Vacanze a Corvara
La natura nel suo massimo splendore
La natura e l’ospitalità saranno gli elementi caratterizzanti delle vostre vacanze a Corvara. Questo gioiello nel cuore delle Dolomiti e culla del turismo in Alta Badia vi accoglierà con il calore del popolo ladino, facendovi scoprire un mondo fatto di tradizioni secolari e usi e costumi ricchi di fascino e poesia. Corvara sarà anche il vostro punto di partenza per intraprendere escursioni alla scoperta delle meraviglie della natura incontaminata delle leggendarie Dolomiti. Il paese gode, inoltre, di una posizione unica per raggiungere velocemente le piste innevate, collegate al carosello sciistico Dolomiti Superski con il giro sciistico più famoso al mondo, il Sellaronda. Un paradiso innevato tutto da scoprire durante le vostre vacanze invernali in Trentino Alto Adige.
L’Alta Badia, una terra da scoprire
Durante le vostre vacanze a Corvara in Alta Badia avrete modo di entrare in contatto con questa terra meravigliosa. Già al vostro arrivo vi ritroverete a contemplare la bellezza di questo luogo: fitti boschi, prati in fiore, ruscelli impetuosi e la linea inconfondibile delle Dolomiti Patrimonio mondiale UNESCO. L’Organizzazione delle Nazioni Unite persegue, infatti, l’obiettivo di incoraggiare l’identificazione, la protezione e la conservazione dei patrimoni culturali e naturali del mondo che vengono considerati di valore inestimabile per l’intera umanità e quindi patrimonio universale.
L’Alta Badia ha preservato, infine, il suo antico fascino e autenticità anche nella lingua, il ladino. Risultato da una mistura tra retico e latino con influenze celtiche, il ladino rappresenta una delle lingue più antiche della regione dolomitica, nata ai tempi della conquista romana delle Alpi. A seguito dell’invasione dei Bavari e Longobardi, il ladino fu quasi cancellato e mantenuto solo in pochissime valli interne. Riconosciuto oggi come lingua regionale a tutti gli effetti, il ladino viene anche insegnato a scuola ed è presente in libri e riviste. A contribuire alla sua conservazione e promozione ci pensa l’Istituto Ladino “Micurá de Rü”, il quale organizza iniziative atte a sostenere la lingua e cultura ladina.
Il popolo ladino non ha mantenuto intatta solo la lingua, ma anche gli usi e costumi che vanno dalle feste campestri alle usanze gastronomiche, dai tipici balli popolari fino ai riti religiosi. Un elemento importante della cultura ladina è ad esempio il costume tipico, il guant de zacan: tramandato di generazione in generazione, oggi viene indossato nelle occasioni festive, civili e religiose, come segno identitario e di appartenenza. Ciò che più contraddistingue l’Alta Badia rimane comunque la natura: oltre a essere circondata dalle maestose cime delle Dolomiti, presenta anche diversi parchi naturali come il Puez-Odle e Fanes-Sennes-Braies, i quali preservano una straordinaria flora e fauna.